Progetti PCTO

ADECCO

L'istituto Molinari ha stabilito a partire dal 2017 una collaborazione con Adecco/Modis per l'organizzazione degli eventi Tecnicamente e Digitalmente.

L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una  giornata dedicata, all’interno dell’ istituto. Una giuria composta da referenti aziendali valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.
E' un'esperienza entusiasmante che gli studenti accolgono sempre con grande competizione.

GREY-PANTHERS

L’ITT Ettore Molinari e il partner Grey Panthers hanno diversi anni di collaborazione alle spalle per i progetti di sportello digitale «ABCDigital».

Sul portale www.grey-panthers.it, lo sportello digitale di supporto alle richieste di aiuto informatico con le risposte dei nostri studenti, è una tradizione consolidata e molto apprezzata dai Senior e non. Il progetto intende diffondere l’uso degli strumenti digitale agli over60 «svelando i trucchi» attraverso un piano di formazione e di inclusione digitale.

Gli studenti dopo un periodo di formazione su come "insegnare" agli over60, offrono la propria conoscenza e competenza tecnica agli over60, aiutandoli a superare il digital divide e a utilizzare con semplicità gli strumenti tecnologici come tablet, smartphone e app.