Presentazione

L’Istituto “Ettore Molinari” è una scuola pubblica che si ispira ai Principi generali della Costituzione, poiché parte  dall’assunto che in una società la scuola rappresenta un modo per superare disuguaglianze sociali, culturali ed economiche: il suo compito è quello di creare condizioni di pari opportunità per iniziare un percorso formativo teso al successo in coerenza con i valori fondanti di una democrazia (Costituzione Italiana art. 3, c.2). Una scuola - insomma - per un pieno diritto di cittadinanza nella quale, senza dubbio, si devono trasmettere i saperi, ma anche deve educare e formare ragazze e ragazzi a diventare “cittadini attivi” di una società sempre più complessa.
Costruiamo, giorno per giorno, una scuola attenta sia alle eccellenze, per cui progettiamo percorsi in grado di attivare le potenzialità di ricerca e di autonomia degli studenti in collaborazione con Università e Aziende, sia a studenti in difficoltà per cui si va dall’accoglienza dei DVA, all’attenzione per i DSA e a tutte le categorie dei BES, fino a tutti coloro che semplicemente devono rafforzare il loro percorso per arrivare pienamente al successo formativo.
Questo significa che i percorsi formativi all’interno dell’Istituto sono volti a considerare la situazione iniziale, intermedia e finale dello studente in tutte le sue componenti e a valutare i suoi progressi a partire dalla rilevazione delle sue capacità individuali.
Per questo sono attive metodologie focalizzate più sul processo dell’apprendimento e sull’acquisizione di competenze per costruire, non soltanto per trasmettere le conoscenze. Sono presenti nella nostra Scuola percorsi metodologici che, utilizzando le nuove tecnologie, sono tesi alla “individualizzazione”, come ad esempio l’utilizzo dei tablet, del registro elettronico e di piattaforme per la didattica. (Classe VIVA - MOODLE  ecc …).
Nell’istituto sono potenziate metodologie che vanno dal lavorare per progetti al problem solving, dalla didattica laboratoriale a percorsi di alternanza scuola-lavoro, già attivi molto prima che la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 li rendesse obbligatori.
Il Molinari si contraddistingue per la contaminazione tra la “licealità” del Liceo Scientifico – Scienze Applicate e i percorsi “professionalizzanti” dell’istituto tecnico del settore tecnologico, ossia tra due diverse culture che assumono, nella scuola di oggi, pari dignità e opportunità. Questo permette agli studenti di valorizzare le diverse potenzialità educative che vanno da uno spessore culturale e una capacità critica “forte” a una spiccata capacità progettuale e decisionale. Tale contaminazione si sviluppa prevalentemente in ambito scientifico-tecnologico:
raggiunge il proprio vertice nell’uso del laboratorio inteso come approccio sperimentale fondamentale per affrontare temi scientifici e ambientali. Tutto questo permette agli studenti di terminare un percorso che li proietta sia nella prosecuzione degli studi in ambito universitario o parauniversitario sia nel mondo del lavoro.