Storia

Il Molinari è una scuola con una lunga tradizione connessa allo sviluppo industriale del nostro territorio e di tutta la Regione Lombardia; tra le sue Diplomate e i suoi Diplomati ci sono nomi che hanno contribuito al progresso tecnologico della Lombardia.

Qui di seguito vengono presentate alcune tappe di questa storia, le cui testimonianze sono sempre presenti nel nostro Istituto:

1940: Il 16 Ottobre iniziano i corsi del Regio Istituto Tecnico Industriale per Chimici con sede in Milano in via Santa Marta 18,nell’edificio della Società per l’incoraggiamento delle Arti e dei Mestieri. Durante la guerra A causa dei danni derivanti dai bombardamenti su Milano gli allievi della scuola, intitolata in quegli anni “Italo Balbo”, vengono ospitati presso altri Istituti (Cattaneo, Moreschi, Pacinotti, Ronzoni).

1944: Viene avviato il primo programma di alternanza scuola–lavoro.

1945: La scuola viene intitolata al chimico “Ettore Molinari”.

1947: Fondazione della Associazione ex Allievi (prima fondazione).

1949: L’Istituto ha un’unica sede presso il “Carlo Cattaneo”, situato in piazza Vetra.

1957: Attivazione della scuola serale per tecnici e operai del vetro.

1959: Viene attivato il triennio di Fisica Industriale.

1960: Sono attivati i corsi serali della scuola di Tecnologia Superiore (indirizzo di Chimica Industriale Inorganica e di Chimica Industriale Organica).

1962: Attivazione dell’indirizzo di Chimica Industriale Biologica nell’ambito della scuola di Tecnologia Superiore.

1963: Attivazione dell’indirizzo di Fisica Industriale nell’ambito della scuola di Tecnologia Superiore.

1965: L’istituto viene trasferito in Via Crescenzago (sede attuale).

1971: Sperimentazione autonoma, in deciso anticipo sui tempi, del “Consiglio di Istituto”.

1979: Alla tradizione si affianca l’innovazione: si apre il triennio di Informatica.

1983: Ristrutturazione dei corsi per periti Chimici e Fisici: progetto Deuterio e progetto Gamma.

1987: Inizio della partecipazione ai Giochi della Chimica, alle Olimpiadi della Chimica e alle Olimpiadi della Fisica.

1990: Ristrutturazione del corso di Fisica: progetto FASE (Fisico Ambientale e Sanitario Europeo). Inizio della collaborazione del corso di Chimica con la ditta Bracco (Concorso Bracco).

1991: Il corso di Fisica Industriale è rinnovato introducendo il corso sperimentale di Fisica Ambientale e Sanitaria Europea (F.A.S.E).

1992: Creazione di un Museo degli Strumenti Didattici.

1993: Inizio della sperimentazione Abacus nell’ambito dei Corsi di Informatica.

1995: Attivazione del corso post-diploma per Periti Fisici e Chimici (progetto Cometa).

1996: Il “progetto assistito” Deuterio diventa “ordinamento” e sostituisce il vecchio corso per Periti Chimici. Viene attivato il corso di Liceo Scientifico Tecnologico.

1997: L’istituto inizia la sua partecipazione al progetto di rete “Scienza under 18” (SU18) approvato da MPI e finanziato da USR.

1998: Viene compilata la prima Valutazione Rischi con la collaborazione del Gruppo Valutazione Rischi facente parte della Commissione Sicurezza del Dipartimento Sicurezza e Ambiente.

1999: Attivazione dei Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) non universitari

2001: L’Istituto è sede accreditamento per la certificazione ECDL.

2003: La scuola diventa sede accreditata presso la Regione Lombardia per l’Offerta Formativa e ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di corsi IFTS e dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro con certificato n. 89610, rilasciato dall’ente certificatore USR (United Registrar of System).

2005: Si attiva la “sperimentazione” in Fisica FASE-Biomedicale e, per i corsi serali, il Progetto Sirio per le specializzazioni in Chimica e in Informatica.

2006: L’istituto è scelto come capofila del Polo Formativo Chimico della Regione Lombardia

2008: Si attiva la sperimentazione di Informatica ABACUS IGAV.

2010: Sono attivati i seguenti corsi: Chimica e Materiali, Biotecnologie ambientali, Informatica Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

2013: Costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico per l’indirizzo chimico realizzato con scuole a indirizzo chimico, ITIS CANNIZZARO (Rho), IIS CESARIS (Casalpusterlengo), con le aziende TECHINT, BRACCO, ARKEMA e con Assolombarda per favorire la rispondenza della programmazione didattica alla domanda professionale e per sviluppare progetti di alternanza scuola - lavoro. L’Istituto MOLINARI è stato capofila di questo Accordo di rete.

2014: Si attiva il triennio del corso di Telecomunicazioni.

2018: Si introduce una seconda lingua (Tedesco) curricolare in una classe del liceo scientifico.

Fin dalla sua fondazione l’istituto si è inserito nella realtà produttiva e sociale della città; con il trasferimento degli anni Sessanta, ha esteso il proprio bacino d’utenza all’intera area metropolitana nord-est di Milano. Nel 2003 la scuola è stata sede operativa accreditata presso la Regione Lombardia relativamente ai seguenti ambiti di intervento: Formazione superiore, Formazione continua e Orientamento (servizi orientativi di base, orientativi specialistici, di accompagnamento e sostegno al lavoro).

Il 30/6/2009 la scuola ha ottenuto la certificazione secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001: 2008 con la dicitura “Progettazione ed erogazione di attività curricolari, extracurricolari e di orientamento. Progettazione ed erogazione dei servizi di istruzione e formazione scolastica.”.  Nel luglio 2008 l’Istituto ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001: 2004 per il Sistema di Gestione Ambientale.

Per approfondire la storia della scuola si possono consultare i due Annuari più recenti:

- Annuario 1940-1996 a cura di Angiola Lunelli e Paolantonio Marazzini, ed. TECNOS, aprile 1996

- Annuario 1940-2005 “Sessantacinque anni scolastici all’ITIS Molinari” a cura di Alessandro Rossi ed. novembre 2005; progetto e realizzazione grafica a cura di Clengineering.