Intelligenza Artificiale: programmare il futuro
Titolo del progetto | Intelligenza Artificiale: programmare il futuro |
Anno scolastico | 2020/21 |
Descrizione breve | Conoscere, comprendere e sperimentare l’Intelligenza Artificiale mediante applicazioni nell’ambito della robotica, dell’IoT e del Game Design |
Obiettivi |
Il progetto, ad adesione volontaria, ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, stimolando la creatività ed il desiderio di mettersi in gioco in un ambito complesso e tecnologicamente avanzato. Obiettivi di apprendimento:
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Data inizio e fine |
Inizio: novembre 2020 Fine: giugno 2021 |
Luogo | Le applicazioni sono state realizzate dagli alunni a casa, durante il periodo di didattica a distanza |
Organizzato da | Prof.ssa Valenti e Prof.ssa Cocchini – classe 4C INF |
Documenti |
Oracle Academy: https://academy.oracle.com/en/oa-web-overview.html Strumenti di sviluppo: Unity: https://unity.com/ LeJos per Lego Mindstorm: http://www.lejos.org/ Processing: https://processing.org/ Schede programmabili: Arduino Uno: https://www.arduino.cc/en/Guide/Environment Braccio robotico Tinkerkit: https://www.arduino.cc/en/Guide/Braccio Lego Mindstorm: https://www.lego.com/it-it/themes/mindstorms/learntoprogram |
Risultati |
Il progetto è stato ispirato dal percorso di PCTO sull’Intelligenza Artificiale organizzato da Ambizione Italia per la scuola, Fondazione mondo Digitale e Microsoft, a cui ha partecipato l’intera classe. Gli alunni che hanno aderito al progetto (9 alunni su 20) hanno seguito il corso on-line Artificial Intelligence with Machine Learning in Java di Oracle Academy e tutti hanno conseguito la relativa certificazione. Ad oggi sono state sviluppate 5 applicazioni sfruttando le tecnologie messe a disposizione dalla scuola
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