La scienza e i vaccini: Educazione civica in 4° e 5° Biotecnologie

vaccini

Titolo del progetto La scienza e i vaccini: Educazione civica in 4° e 5° Biotecnologie
Anno scolastico a.s. 2020/21
Descrizione breve Approfondiamo i contenuti scientifici per affrontare con consapevolezza la realtà
Obiettivi Grazie ad una presentazione scientificamente approfondita degli argomenti “Coronavirus, contagio e vaccini”, gli studenti hanno maturato consapevolezza della situazione sanitaria globale e dei comportamenti adeguati da tenere per la sicurezza propria e degli altri. Le conoscenze acquisite hanno fornito strumenti efficaci per la partecipazione al dibattito culturale.
Data inizio e fine Da novembre 2020 a aprile 2021
Luogo Attività svolta in aula

Prof.ssa Abrate

4^ e 5^ Biotecnologie

Documenti

Opuscolo vaccini (pdf): Alexia Clavel, Gaia Crippa e Rebecca Zerbi di 4 A BIO - “ Scegli un metodo di comunicazione efficace per spiegare ad un amico o a un conoscente perché vaccinarsi  o non vaccinarsi contro il Covid -19”.

La scienza e i vaccini (pdf): Alessandro Guarnerio di 5 A BIO - “ Avvalendoti di solide fonti scientifiche sostieni o smonta le più comuni argomentazioni no vax”

Video: Riccardo Manente e Stefano Ocelli di 4 A BIO - “ Scegli un metodo di comunicazione efficace per spiegare ad un amico o a un conoscente perché vaccinarsi  o non vaccinarsi contro il Covid -19”.

Risultati

Nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, è stato svolto un progetto di approfondimento di tematiche inerenti la situazione sanitaria attuale. Al termine del percorso gli studenti hanno prodotto dei lavori personali rispettando le consegne assegnate:

4° Biotecnologie ha prodotto lavori “Scegli un metodo di comunicazione efficace per spiegare ad un amico o a un conoscente perché vaccinarsi  o non vaccinarsi contro il Covid -19”.

5° Biotecnologie gli studenti sono stati chiamati a svolgere un elaborato seguendo la consegna: “Avvalendoti di solide fonti scientifiche sostieni o smonta le più comuni argomentazioni no vax”.

Vengono pubblicati alcuni lavori tra i più originali e significativi.

la scienza e i vaccini.pdf

opuscolo vaccini.pdf