Air Quality

airquality

Titolo del progetto AirQuality
Anno scolastico 2021/22
Descrizione breve Analisi della qualità dell’aria nel comune di Milano sulla base dei dati rilevati dalle apposite stazioni ARPA nel mese di febbraio 2022.
Obiettivi

Realizzare un’applicazione che carichi i dati relativi agli inquinanti e permetta di:

• visualizzare i dati rilevati dalle varie stazioni
  • calcolare e visualizzare gli indici statistici di posizione: media, mediana e moda
  • calcolare e visualizzare gli indici statistici di dispersione: varianza e deviazione standard

Sulla base dei risultati dell’analisi statistica valutare la qualità dell’aria, il livello di inquinamento raggiunto e i pericoli per la salute.

Acquisire i principi della data science utilizzando le librerie Python specifiche per l'analisi dei dati.

Data inizio e fine

Inizio: marzo 2022

Fine: aprile 2022
Luogo A scuola, con parte del lavoro da svolgere a casa
Organizzato da

Prof.ssa Sara Valenti, Prof.ssa Elena Cocchini, Prof.ssa Manuela Vitaliti nella classe 3C Inf

Prof.ssa Manuela Fiore, Prof.ssa Elena Cocchini nella classe 3B Inf

Documenti

In allegato sono disponibili alcune presentazioni che riportano i risultati ottenuti

Risultati

Il progetto è stato svolto sia dalla classe 3C INF che dalla classe 3B INF. Gli alunni hanno lavorato in gruppi, ogni gruppo si è occupato dell’analisi di uno specifico inquinante.

Il progetto interdisciplinare ha permesso di approfondire competenze in ambito Informatica, Complementi di Matematica ed Educazione Civica

3Binf Progetto_informatica

3Binf Progetto Qualità Aria Di Milano