Molinari a colori

colori1

Titolo del progetto MOLINARI A COLORI
Anno scolastico 2020/2021
Descrizione breve In compresenza preferibilmente con l’insegnante di arte o TTRG o di area umanistica, viene individuato  un tema da sviluppare per la realizzazione delle tele da parte di alunni che hanno già dimestichezza con l’uso delle tecniche pittoriche. Le tele realizzate saranno corredate da scheda didattica e saranno esposte in dedicate zone comuni dell’istituto.
Obiettivi
  • renderci consapevoli di quanto la scuola sia un bene comune da arricchire, salvaguardare e valorizzare, anche esteticamente;
  • dare la possibilità a chi ha competenze artistiche di poterle mettere al servizio della comunità scolastica “prestando la propria opera”.
Data inizio e fine Primavera 2021 ed è ancora in corso
Luogo All’interno dell’istituto

In compresenza con la prof.ssa Terenzi hanno lavorato:

4C LSA prof. Zoani (religione): “Dove le emozioni prendono forma”
3C LSA prof. La Fauci (disegno e storia dell’arte): “La rinascita delle donne”
5° LSA prof. Giammarresi  (disegno e storia dell’arte): “Impressione Espressione Sogno Velocità
5b LSA prof.ssa Giovine (inglese): “Estetismo e Simbolismo tra arte e letteratura”

colori2

colori3

colori4

colori5

colori6

colori7

colori8

colori9

colori10

colori11

colori12

colori13

colori14

colori15

colori16

Risultati

Da inizio anno in giro per la nostra scuola sono spuntate alcune tele dipinte. Si tratta dei primi esemplari di opere realizzate dai ragazzi nell’ambito del progetto MOLINARI A COLORI, un’attività che a partire da un tema didattico arriva a esprimerlo creativamente nella forma artistica della tela dipinta.
Le classi coinvolte lavorano in gruppo: le opere sono la punta dell’iceberg di un lavoro di analisi e ricerca realizzato da equipe di studenti che si coordinano con il loro compagno diciamo così: artisticamente dotato, ovvero colui che realizza l’opera.

Le quattro classi coinvolte hanno elaborato le loro opere partendo da: Espressione Astratta, Rinascimento, Avanguardie Artistiche del ‘900, Preraffaellismo.

(Potete manifestare il vostro interesse rivolgendovi al coordinatore di classe)

Buon inizio anno dall’atelier MOLINARI A COLORI!