CampBus Contest 2020

Abbiamo vinto il CampBus Contest 2020!

Tra le 4 scuole che hanno partecipato al contest del Corriere della Sera, la nostra scuola ha vinto con l'app Embothy, un'idea che si propone di sviluppare empatia tra gli utenti tramite dei minigiochi.

Gli studenti che hanno realizzato l'app sono:

1. Ahmed Amer - 5Binf
  2. Lorenzo Capalbo - 5Binf
  3. Andrea Callari - 5Dinf
  4. Artiom Sala Buznea - 5Cinf
  5. Pietro Salvi - 4Atel

Tutti i dettagli della premiazione, così come il video realizzato dagli studenti del Molinari e la descrizione dell'intero progetto, trova spazio in un contenitore dedicato  https://campbus.corriere.it/, al quale si rimanda per approfondimenti.

L’Istituto Molinari, insieme ad altre tre scuole milanesi (Parini, Cremona, Galilei-Luxemburg), ha partecipato al Progetto CampBus, organizzato dal Corriere della Sera con il patrocinio del Comune di Milano ( Assessorato Educazione/Istruzione e Assessorato Trasformazione digitale) e focalizzato sulle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale - connettività 5G – realtà aumentata – realtà virtuale).

Dal 5 al 9 ottobre un bus attrezzato tecnologicamente è stato parcheggiato davanti al Molinari e si sono svolte due sessioni di lezioni partecipate ogni mattina sui temi indicati, aperte a una classe per volta e cinque lezioni immersive in classe sul tema del design thinking e della progettazione digitale, rivolte a una classe ciascuna; nel pomeriggio si sono tenuti due workshop intensivi: uno per progettazione e realizzazione di app di nuova generazione e uno per progettazione e realizzazione di un video.