Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il Liceo scientifico Opzione delle Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Il percorso liceale approfondisce il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie.

Gli studenti, al termine del percorso di studi, oltre ad aver raggiunto i risultati di apprendimento comuni dovranno:

  • padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana nei vari contesti;
  • riconoscere le linee essenziali della storia, della cultura, della letteratura, dell’arte e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali;
  • utilizzare il linguaggio specifico della lingua straniera prevista dal percorso di studio;
  • riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali;
  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e
  • la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici,
  • formali, tecnologici);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Attività di Laboratorio come potenziamento nel Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

Sfruttando le particolarità del nostro Istituto, che dispone di un consistente numero di laboratori grazie agli indirizzi scientifico tecnologici presenti e alle competenze scientifiche del corpo docente, le materie scientifiche presenti nel Liceo hanno il sostegno di laboratori specifici: fisica, chimica, scienze e biologia. Per poter sfruttare al meglio l'utilizzo dei laboratori e per seguire i gruppi di studenti al lavoro è necessaria all'interno del laboratorio, oltre alla disponibilità oraria e di strumentazione adeguata, la presenza di più figure, con le diverse competenze (docente teorico e assistente tecnico di laboratorio).

Lo scopo dell'utilizzo dei laboratori è quello di cercare di rendere le materie scientifiche più vicine alla vita di tutti i giorni: le sperimentazioni hanno l'intenzione di evidenziare le problematiche che si devono affrontare quando si passa dalla teoria alla pratica, di rendere consapevoli gli studenti delle potenzialità nell'utilizzo degli strumenti e apparecchiature, di far acquisire coscienza delle loro caratteristiche principali, dei loro limiti e delle possibili applicazioni future. Inoltre la presenza della struttura di laboratorio facilita una metodologia che si attua anche attraverso l’analisi di problemi reali e casi di realtà, andando così a verificare e valutare - oltre che gli obiettivi generali - anche le competenze specifiche e trasversali.

Vengono proposti esperimenti semplici, per imparare a prendere confidenza con la strumentazione, ed esperimenti che ricalcano i principali passi che hanno permesso lo sviluppo o la conferma di teorie per la crescita del pensiero scientifico e della tecnologia successiva.