Crediti e Didattica
CREDITI
l nuovo impianto prevede la possibilità di riconoscere e attestare competenze acquisite in ambito scolastico, lavorativo e non al fine di costruire percorsi formativi personalizzati che prevedano un minore carico orario settimanale e/o tempi più brevi per il conseguimento del diploma.
Nel periodo successivo all’iscrizione (Accoglienza/Orientamento per un massimo del 10% del monte ore complessivo) è previsto un colloquio tra il corsista e uno o più docenti finalizzato ad identificare le competenze acquisite (coerenti con l’indirizzo di studio scelto) e iniziare l’iter di attestazione delle stesse. Il passaggio successivo prevede la verifica delle competenze possedute per un eventuale riconoscimento di crediti. Al termine di questa fase sarà proposto al corsista un patto formativo individuale contenente le indicazioni sul percorso formativo da seguire.
DIDATTICA
Offerta formativa sempre più strutturata per livelli di apprendimento
Percorsi modulari progettati per UdA (unità di apprendimento), intese come insiemi autonomamente significativi di conoscenze, abilità e competenze.