Open day

Giornata “aperta” finalizzata alla presentazione dell’offerta formativa della scuola agli studenti per una scelta consapevole del loro futuro.

Cos'è

L’Open Day dà la possibilità di ricevere informazioni sull’offerta formativa proposta
dalla scuola, coinvolgendo studenti soprattutto dell’ultimo anno di scuola media e le
loro famiglie.

Sono di seguito disponibili le brochure dei diversi indirizzi presenti nella scuola.

Brochure Chimica e Biotecnologie_2023-24.pdf

Brochure Informatica_2023-24.pdf

Brochure Liceo Scienze Applicate_2023-24.pdf

Brochure Telecomunicazioni_2023-24.pdf

Come si accede al servizio

Il servizio si svolge presso la nostra sede. Per esigenze organizzative il servizio sarà
accessibile previa registrazione, utilizzando il link qui di seguito disponibile:

link al modulo iscrizione

Ci sarà la possibilità di vedere la scuola anche da casa attraverso il virtual tour.

Abbiamo realizzato anche il progetto OrientiaMolinari  che è una Escape Room in cui, attraverso un percorso predefinito in un ambiente virtuale 3D, lo studente di terza media incontra differenti tappe che mostrano le caratteristiche dei diversi indirizzi della nostra scuola (liceo scienze applicate, informatica, telecomunicazioni, chimica e materiali, biotecnologie ambientali).

Ogni tappa presenta le peculiarità, le differenze, gli sbocchi professionali, le attività svolte in ogni indirizzo, chiarendo il più possibile tutti quei dubbi che gli studenti di terza media hanno quando devono scegliere una scuola e un indirizzo a cui iscriversi. Ogni tappa prevede molti contenuti multimediali, come video, presentazioni, immagini che sono attivabili dallo studente di terza media per accedere alle informazioni di interesse. Il percorso è guidato da due robot "impersonati" da due nostri studenti del 4° anno di informatica (Giulia e Francesco) che oltre a accuparsi dell' “accoglienza” per i propri nuovi futuri compagni, si sono anche occupati di seguire lo sviluppo dell'intero progetto.

L'ambiente virtuale di OrientiaMolinari è navigabile sia utilizzando i visori per la realtà virtuale sia attraverso il semplice web (è sviluppato nella piattaforma Mozilla Hub VR) utilizzando un qualsiasi browser al link seguente: OrientiaMolinari.

Alleghiamo qui un piccolo manuale per semplificare la navigazione in ambiente VR 3D, per chi non fosse un esperto di videogiochi...

GUIDA ORIENTIAMOLINARI.pdf

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessaria la conferma di partecipazione inviata via mail
dalla scuola, successivamente alla registrazione effettuata mediante il link
sopra riportato.

Sono previste due giornate aperte nelle seguenti date:

• 18 novembre 2023, dalle ore 9 alle ore 13, orario suddiviso in due turni (9-11 e
    11-13) per l'indirizzo Liceo Scienze Applicate
  • 2 dicembre 2023, dalle ore 9 alle ore 13, orario suddiviso in due turni (9-12 e
    10-13), per l'indirizzo tecnico (Informatica e Telecomunicazioni, Chimica e
    Biotecnologie).

Tel: +39 022820786 / 022820868

Email: mitf11000e@istruzione.it

Email: orientamento@itis-molinari.eu

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio, contattare il prof. Fezza Antonio, referente dell’orientamento, all’indirizzo e-mail: orientamento@itis-molinari.eu

A cosa serve

L'Open Day rappresenta un'occasione di incontro per conoscere l’offerta formativa della scuola, visitare gli spazi (aule, laboratori, biblioteca, etc.), conoscere il corpo docente e confrontarsi anche con gli studenti iscritti.

Descrizione breve

L'Open Day è una giornata dedicata agli studenti della scuola media e alle loro famiglie per far conoscere meglio la scuola ed aiutare a sciogliere i dubbi in questa delicata fase del percorso scolastico.