Istituto Tecnico Tecnologico - Liceo Scientifico Opzione delle Scienze Applicate E. Molinari

L’Istituto “Ettore Molinari” è una scuola pubblica che si ispira ai Principi generali della Costituzione, poiché parte dall’assunto che in una società la scuola rappresenta un modo per superare disuguaglianze sociali, culturali ed economiche.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Costruiamo, giorno per giorno, una scuola attenta sia alle eccellenze, per cui progettiamo percorsi in grado di attivare le potenzialità di ricerca e di autonomia degli studenti in collaborazione con Università e Aziende, sia a studenti in difficoltà per cui si va dall’accoglienza dei DVA, all’attenzione per i DSA e a tutte le categorie dei BES, fino a tutti coloro che semplicemente devono rafforzare il loro percorso per arrivare pienamente al successo formativo.
Questo significa che i percorsi formativi all’interno dell’Istituto sono volti a considerare la situazione iniziale, intermedia e finale dello studente in tutte le sue componenti e a valutare i suoi progressi a partire dalla rilevazione delle sue capacità individuali.
Per questo sono attive metodologie focalizzate più sul processo dell’apprendimento e sull’acquisizione di competenze per costruire, non soltanto per trasmettere le conoscenze. Sono presenti nella nostra Scuola percorsi metodologici che, utilizzando le nuove tecnologie, sono tesi alla “individualizzazione”, come ad esempio l’utilizzo dei tablet, del registro elettronico e di piattaforme per la didattica. (Classe VIVA - MOODLE  ecc …).
Nell’istituto sono potenziate metodologie che vanno dal lavorare per progetti al problem solving, dalla didattica laboratoriale a percorsi di alternanza scuola-lavoro, già attivi molto prima che la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 li rendesse obbligatori.

Dove si trova

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Crescenzago 110/108, 20132 Milano

Tag pagina: Sedi