Orientamento in uscita

Orientamento in uscita per studenti di quarta e quinta

Cos'è

L’orientamento in uscita è un servizio che la scuola offre agli studenti delle classi quarte e quinte, dove vengono svolte attività di informazione, formazione, consulenza e accompagnamento relative alla scelta formativa nel campo della formazione post-diploma, universitaria o del lavoro.

Per raggiungere questi obiettivi vengono organizzate iniziative che concorrono a una scelta consapevole:

• informazione sul mercato del lavoro e sulle figure professionali di riferimento per gli indirizzi di studio presenti in Istituto attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro
  • diffusione di materiale informativo sui vari atenei, nonché dell’offerta dei corsi non universitari di formazione post-diploma;
  • partecipazione a conferenze e iniziative di orientamento da parte delle Università, dei servizi per l’orientamento, delle agenzie formative provinciali e dei centri per l’impiego;
  • promozione di incontri con rappresentanti del mondo dell’Istruzione (Università) e del mondo del lavoro (Categorie professionali – Forze Armate – Forze dell’Ordine) presso l’istituto.

Come si accede al servizio

Le iniziative del servizio vengono comunicate direttamente agli studenti di quarta e di quinta.

Cosa serve

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Tel: +39 022820868

Email: mitf11000e@istruzione.it