Premio Farmindustria per i chimici del Molinari
Premiate il 19 Aprile 2024 a Roma da Farmindustria le 8 scuole che hanno partecipato al progetto “Alternanza Scuola Lavoro” nel settore farmaceutico. Un premio di 1000 euro ciascuno che gli istituti dovranno destinare a migliorare l'offerta formativa, la strumentazione didattica e i laboratori, assegnato nel corso dell'evento conclusivo del progetto triennale, organizzato da Farmindustria, svoltosi presso il Campus Pharma Academy.
Finora nell'ambito del progetto sono stati avviati tre percorsi triennali che hanno raccolto negli anni la partecipazione di oltre 40 aziende con più di 100 esperti aziendali, 18 scuole tra Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia, più di 400 studenti, oltre 1.000 ore di formazione erogata tra lezioni frontali, project work e visite aziendali in Farmindustria e nelle aziende, anche in modalità on-line.
Il Molinari è l’unica scuola di Milano ad essere stata scelta per questo progetto: la classe 5 Ach, nel corso del triennio, ha partecipato ad incontri - presso la nostra scuola, a distanza e nelle sedi di Farmindustria e delle tre aziende coinvolte - Eisai, Lundbeck e Recipharm - che hanno riguardato vari argomenti:
-
valore sociale del farmaco, farmacovigilanza e informazione scientifica;
-
mercato del lavoro e organizzazione aziendale;
-
ruolo e competenze, rilevanza delle soft skills nei contesti organizzativi;
-
diritti, doveri dei lavoratori e libertà sindacali;
-
focus sull’industria farmaceutica - ruoli con competenze associate e titolo richiesto e suggerimenti a come approcciarsi al mondo del lavoro.
Gli studenti hanno concluso la loro esperienza con l’elaborazione di tre project work in collaborazione con altrettante aziende del settore.
Queste sono alcune foto e del materiale relativo all’evento finale.