Iscrizioni online 2026-27

Dal 13 gennaio 2026 alle ore 8 al 14 febbraio 2026 alle ore 20 saranno aperte le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado mediante la piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home)

Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione, che si compone di tre sezioni, in cui inserire rispettivamente i dati dell’alunno, della famiglia e obbligatoriamente di almeno una scuola, quella di prima scelta. Altri due istituti possono essere indicati come seconda e terza scelta e saranno coinvolti, uno dopo l’altro, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. 

In particolare, nella sezione relativa alla famiglia, è importante indicare un numero di telefono e un indirizzo e-mail quotidianamente consultato.

Durante l’inserimento dei dati dello studente, sarà invece chiesto di segnalare eventuali disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), perfezionando poi la domanda al momento della regolarizzazione (a luglio) consegnando copia della relativa certificazione o diagnosi presso la segreteria scolastica. È inoltre richiesto di indicare se lo studente intende avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. 

È bene ricordare che l’indicazione della prima scelta è fondamentale, in quanto sarà molto più probabile essere accolti. Nel caso del Molinari, dopo aver indicato il nostro Istituto, che ha codice meccanografico MITF11000E e denominazione completa ISTITUTO TECNICO E LICEO - E. MOLINARI, è possibile inserire uno o più dei nostri indirizzi di studio, nell’ordine di preferenza. Ricordiamo che sono: liceo scientifico opzione scienze applicate; istituto tecnico tecnologico chimica e materiali e biotecnologie ambientali; istituto tecnico tecnologico informatica e telecomunicazioni. Almeno uno degli indirizzi deve essere selezionato. Lo stesso si può fare con la seconda e la terza scuola scelte. 

Il Molinari richiede inoltre, in base ai suoi criteri di ammissione, di inserire i seguenti dati: 

  • consiglio orientativo finale della scuola secondaria di primo grado;
  • nominativi di eventuali fratelli/sorelle frequentanti o che hanno frequentato il Molinari; 
  • media dei voti al termine del secondo anno della scuola secondaria di primo grado (incluso il comportamento). 

Nella medesima pagina si deve indicare:

  • data di arrivo in Italia di studente nato all’estero;
  • lingue straniere curricolari scelte (inglese dovrà essere indicato da tutti, mentre per il liceo si potranno indicare o solo inglese o inglese e tedesco; la scelta del bilinguismo può essere eventualmente un ulteriore criterio di selezione, a parità di tutti gli altri).

Precisazioni in merito ai criteri di ammissione: 

  • si chiede di inviare, contestualmente alla domanda, una copia del consiglio orientativo e della pagella di fine secondo anno della scuola secondaria di primo grado all’indirizzo e-mail iscrizioni@itis-molinari.eu
  • per l’ammissione al liceo scientifico scienze applicate si richiede un consiglio orientativo che indichi “liceo scientifico” oppure “liceo scientifico scienze applicate” oppure il più generico “percorso liceale”;
  • per l’ammissione agli indirizzi tecnici si richiede un consiglio orientativo che indichi “istituto tecnico tecnologico” o “istituto tecnico”; saranno tuttavia accettati anche coloro che hanno indicato un percorso liceale scientifico. 

Per qualsiasi altra informazione, scrivere a orientamento@itis-molinari.eu