Inclusione

L’obiettivo primario che l’Istituto Molinari si prefigge è una solida preparazione professionale coniugata armonicamente con una formazione culturale e umana completa, per consentire allo studente di riconoscere ed esplicare al meglio le proprie capacità, attivando un percorso di potenziamento delle stesse nella quotidianità scolastica e attraverso esperienze non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella più complessa e articolata realtà sociale e culturale con cui dovrà imparare a confrontarsi e interagire. Tale obiettivo deve essere raggiunto da ogni studente secondo le proprie potenzialità considerando i diversi punti di partenza e le diverse difficoltà per arrivare al successo formativo.

Per questo è necessario predisporre un piano di inclusività che preveda una particolare attenzione, soprattutto nel Biennio, all’orientamento e al contenimento della dispersione attivando protocolli di accoglienza e attività progettuali specifiche.

In allegato a questo Piano Annuale dell’Inclusività è stato elaborato il Protocollo alunni BES, che individua le procedure e le attività in essere nell’Istituto, diviso in tre sezioni:

• Per gli alunni diversamente abili (ADA)
  • Per gli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA ecc..)
  • Per gli alunni stranieri

Piano_Inclusione_MOLINARI_2023_24.pdf

Protocollo inclusione alunni con disabilità_1.pdf

Protocollo inclusione alunni con disturbi nell'apprendimento e disagio psicosociale_1.pdf

Protocollo inclusione alunni stranieri_1.pdf