Inclusione
L’obiettivo primario che l’Istituto Molinari si prefigge è una solida preparazione professionale coniugata armonicamente con una formazione culturale e umana completa, per consentire allo studente di riconoscere ed esplicare al meglio le proprie capacità, attivando un percorso di potenziamento delle stesse nella quotidianità scolastica e attraverso esperienze non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella più complessa e articolata realtà sociale e culturale con cui dovrà imparare a confrontarsi e interagire. Tale obiettivo deve essere raggiunto da ogni studente secondo le proprie potenzialità considerando i diversi punti di partenza e le diverse difficoltà per arrivare al successo formativo.
Per questo è necessario predisporre un piano di inclusività che preveda una particolare attenzione, soprattutto nel Biennio, all’orientamento e al contenimento della dispersione attivando protocolli di accoglienza e attività progettuali specifiche.
In allegato a questo Piano Annuale dell’Inclusività è stato elaborato il Protocollo alunni BES, che individua le procedure e le attività in essere nell’Istituto, diviso in tre sezioni:
- Per gli alunni diversamente abili (ADA)
- Per gli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA ecc..)
- Per gli alunni stranieri