85 anni del MOLINARI
Lo scorso 16 ottobre 2025 si è celebrato l'85esimo anno dalla fondazione della nostra scuola intitolata a Ettore Molinari.
La festa ha previsto, dopo i saluti istituzionali della nostra nuova dirigente prof.ssa Michelina Matera, gli interventi di:
- prof. Alessandro Rossi, che ha parlato della storia dell'istituto e della vita interessante di Ettore Molinari
- dr. Roberto Cisini, dell'Associazione ex- Allievi
- prof.ssa Henriette Molinari, che ha portato un ricordo di Ettore Molinari
- prof. Davide Bonetti, che ha portato i suoi saluti come dirigente precedente
La prof.ssa Henriette Molinari ci ha raccontato del nonno, la cui vita e pensiero si intrecciarono in un continuo sforzo di contribuire al progresso sociale, nel rispetto della dignità umana e della libertà di ogni individuo.
Riportiamo una frase di Ettore Molinari, scritta nel 1908 che esprime il suo credo nella scienza:
"Alla scienza spetta il merito di aver tracciato la via giusta del progresso, per l'intesa evocata di tutte le menti al di là e al disopra delle meschine competizioni quotidiane, delle lotte che tengono divisi gli individui fra i partiti politici, le credenze religiose o filosofiche, gli antagonismi di razza e di nazionalità; essa tutti affratella ed unisce in una solidarietà intellettuale, che è certo la leva più salda per rimuovere ogni ostacolo al cammino della vera civiltà".
Tutta la serata è stata anche allietata dalla musica dal vivo della Molinari’s band, costituita da docenti e studenti che insieme suonano e cantano.
Al termine i ragazzi della scuola alberghiera "Amerigo Vespucci" hanno servito un rinfresco a buffet che ha reso la serata ancora più piacevole.
In allegato potete trovare le presentazioni del prof. Alessandro Rossi.
