PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
L’istituto Ettore Molinari è una scuola che promuove l’innovazione didattica e il successo formativo e identifica quali principi della propria identità:
- una concezione del sapere come insieme organico di strumenti critici per la comprensione del mondo;
- la consapevolezza della funzione primaria del sapere scientifico e tecnologico nella realtà contemporanea;
- la valorizzazione della formazione linguistica e dell’educazione interculturale;
- un’idea della formazione come progressiva acquisizione di autonomia e responsabilità nei rapporti con gli altri e con se stessi e come promozione di un pieno sviluppo della coscienza civile e democratica;
- l’integrazione tra il mondo della scuola e la società, le istituzioni, il mondo del lavoro.
Sulla base di questi principi l’Istituto articola la propria offerta formativa attraverso il percorso curricolare ed una ricca serie di azioni di ampliamento dell’offerta formativa che includono i progetti finalizzati al successo formativo e progetti aggiuntivi a libera partecipazione.
Nella propria azione quotidiana l’istituto Ettore Molinari si ispira ai valori di:
- equità, partecipazione, democrazia
- pari opportunità
- accoglienza e integrazione
- efficienza e trasparenza
- diritto alla scelta
- collaborazione attiva con le famiglie nel rispetto dei ruoli.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.