Logo Ettore Molinari
Sperimenta per apprendere...apprendi per sperimentare
Via Crescenzago 110/108, 20132 Milano - Tel. 02-282.07.86/868 - Fax: 02-261.169.47 - PEC: mitf11000e@pec.istruzione.it

Premio Innovazione Digitale 2020

Abbiamo vinto il premio "Innovazione Digitale"! L'ITT  Ettore Molinari  è risultato tra le 4 scuole vincitrici del premio indetto da Anitec-Assinform, «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2020», aderente a Repubblica Digitale, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.   La nostra scuola ha presentato il progetto "Home Banking for Senior" in collaborazione con il nostro partner Grey Panthers  per la realizzazione di uno sportello digitale  per la diffusione della moneta elettronica presso gli over60. Lo sportello digitale è pensato a supporto dei Senior su tematiche finanziarie quali bancomat, carte di credito, home banking, pagamenti con smartphone e app.   Il giorno 18 novembre alle ore 12, dopo la conferenza stampa delle ore 11 in cui Anitec-Assinform presenterà i dati consuntivi del 2020 e quelli di previsione per il mercato digitale italiano per il 2021 e 2022, il nostro istituto verrà premiato, insieme alle altre 3 scuole, del prestigioso premio! Qui trovate il comunicato stampa di Anitec-Assinform che parla di noi e le indicazioni per partecipare all'appuntamento di mercoledì!

CampBus

L’Istituto Molinari, insieme ad altre tre scuole milanesi (Parini, Cremona, Galilei-Luxemburg), partecipa al Progetto CampBus, organizzato dal Corriere della Sera con il patrocinio del Comune di Milano ( Assessorato Educazione/Istruzione e Assessorato Trasformazione digitale) e focalizzato sulle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale - connettività 5G – realtà aumentata – realtà virtuale). Dal 5 al 9 ottobre un bus attrezzato tecnologicamente è stato parcheggiato davanti al Molinari e si sono svolte due sessioni di lezioni partecipate ogni mattina sui temi indicati, aperte a una classe per volta e cinque lezioni immersive in classe sul tema del design thinking e della progettazione digitale, rivolte a una classe ciascuna; nel pomeriggio si sono tenuti due workshop intensivi: uno per progettazione e realizzazione di app di nuova generazione e uno per progettazione e realizzazione di un video. Il video realizzato dagli studenti del Molinari, così come la descrizione dell'intero progetto, trova spazio in un contenitore dedicato  https://campbus.corriere.it/, al quale si rimanda per approfondimenti e per seguire gli eventi.

Progetti Studenti ai tempi del Covid19

Progetti Studenti ai tempi del Covid-19

Durante il periodo di chiusura della scuola e delle attività a distanza, molte classi con i loro professori hanno realizzato interessanti progetti a tema Covid-19. In questa pagina sono stati raccolti i principali, per dare evidenza ai lavori svolti dagli studenti in un periodo che è stato difficile per tutti.

I rapporti con le scuole medie inferiori, le univeristà, il territorio

Comunicazioni AT Lombardia