Saluto di inizio anno
Inizia un nuovo anno scolastico e credo che ciascuno dei miei studenti sia mosso da sentimenti e aspettative, anche contrastanti, che chiedono di trovare spazio.
Chi pensa con rammarico alle vacanze concluse, chi è ansioso di ritrovare i compagni, chi attende di riprendere un ritmo di studio e lavoro regolare, chi conserva l’amarezza di un percorso non positivo, chi è pronto a nuove sfide, chi inizia la scuola superiore, magari con un po’ di timore per l’ambiente nuovo, e chi si appresta a concludere il proprio ciclo di studi.
A tutti voi voglio dare il mio saluto e il mio augurio di trovare al Molinari un ambiente sereno e stimolante per la propria formazione, un luogo in cui costruire relazioni significative tra pari e con gli adulti; voglio augurarvi di incontrare autentici “maestri”, di cui resta il ricordo per sempre.
Non posso non augurare, poi, che quest’anno trascorra senza troppi intralci legati alla pandemia, che purtroppo è sempre in corso e ci chiede di essere prudenti e responsabili, anche se in questa fase iniziale le misure di cautela richieste sono davvero minimali e sembra quasi di essere tornati alla “normalità”.
Affrontiamo, dunque, questo inizio con rinnovato entusiasmo, pronti a condividere la sfida educativa che ci viene lanciata, consapevoli del valore che la scuola rappresenta, come abbiamo potuto comprendere meglio in un contesto di guerra così vicino a noi, vedendo tanti giovani che ne sono stati privati.
Ciascuno (studenti, genitori, docenti, personale), a partire da me, si metta in gioco nel proprio ruolo affinché nel corso di quest’anno si realizzi al meglio il compito formativo che ci attende.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI !
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Davide Bonetti