Buona Pasqua!

Agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Auguri pasquali

Per la seconda volta consecutiva l’augurio che desidero rivolgere a tutti voi in occasione delle festività pasquali ci coglie in una situazione di distanziamento.

L’anno scorso era una novità assoluta, ci trovavamo in pieno lockdown (un termine che ormai è usuale, come tanti altri neologismi generati da questa pandemia che continua a colpirci) e, in fondo, nonostante il dolore e la sofferenza che aveva avvolto il nostro paese, lo slogan “andrà tutto bene” che fioriva dappertutto, ci appariva riconducibile a un futuro non lontano e comunque a chiusura di quella che ci sembrava una parentesi nella nostra storia collettiva e individuale.

Ora, però, a un anno di distanza, e pur con l’avvio della campagna vaccinale che proprio nella scuola ha trovato uno dei suoi primi ambiti di realizzazione, quel futuro sembra stemperarsi in un tempo meno prossimo e il ritornare a come era prima ci appare non tanto impossibile quanto, per certi aspetti, neppure auspicabile.

Vorrei, però, che in tutti noi si facesse strada un sentimento di fiducia, di operoso investimento sul futuro, un nuovo “andrà tutto bene” segnato da una consapevolezza matura che prima non avevamo e che ci impegna a una continuità di comportamenti responsabili per il bene comune, capaci di trarre insegnamento da quanto accaduto (come ha affermato Papa Francesco: “ peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”).

Le festività pasquali, con il loro richiamo alla “risurrezione”, siano l’occasione propizia per una autentica ripresa dalle amarezze e dalle difficoltà che ancora ci affliggono.

BUONA PASQUA A TUTTI !

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof. Davide Bonetti

Allegati

Circ. 126 Auguri pasquali.pdf